Il lago Malawi

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il lago

 

Il lago Malawi si trova in Africa, nella Rift Valley, ed è il nono più grande lago al mondo, è lungo circa (da nord a sud) 600 km, nel punto più largo misura anche 80 Km, ed ha una profondità massima di 700 metri.

Copre un'area di circa 31.000 Km2 e confina – per la parte maggiore del lago - col Malawi per la parteLago Malawi ad ovest e a sud, con la Tanzania a nord est, ed una parte della costa est confina anche con il Mozambico. Solamente i “primi” 200 metri di acqua (in altezza/profondità) sono ricchi di ossigeno, e consentono sufficienti condizioni di vita per gli abitanti. La temperatura media della superficie oscilla tra i 23 ed i 28 gradi centigradi mentre i valori del Ph dell'acqua sono abbastanza stabili sull'intera superficie del lago ed oscillano tra 7.8 e 8.5. La differenza tra questi due limiti è dovuta principalmente alla CO2, mentre la conducibilità dell'acqua misurata oscilla tra i valori di 200 – 260 microSiemens valore piuttosto basso specie se confrontato con quello di altri laghi della parte Est della Rift Valley. La variazione stagionale delle temperature e delle precipitazioni si riflette direttamente sulla visibilità sotto il pelo dell'acqua: la visibilità infatti può cambiare da un metro solamente in una calda giornata di febbraio, per arrivare fino a 20 metri in una ventosa giornata di ottobre! Quando è finita la stagione delle piogge (intorno al mese di maggio) il livello del lago può essere di due metri più alto rispetto alla fine della stagione secca (e dei venti) in novembre.

La costa del lago è fondamentalmente di tre tipi: una parte è rocciosa e si compone quindi di scogli, una parte è composta da spiagge di sabbia, mentre la restante si può trovare in corrispondenza degli estuari dei fiumi ed è formata da acquitrini pieni di canneti.

Tutti questi ambienti costituiscono però un importante e fondamentale fattore nella evoluzione dei ciclidi che hanno popolato e popolano ancora oggi le acque di questo splendido ed interessante bacino.

Fonte: Ad Konings - "Malawi Cichlids in their natural habitat"

 
Le mie foto
saulosi con uova 2.jpg
Facebook Twitter Delicious Google Bookmarks RSS Feed