Primissimi approcci ad astronomia e astrofotografia

Ecco l’ultimo dei miei “pallini”, una cosa che a dire il vero mi ha sempre incuriosito, attirato e che, fino aSkyWatcher 200/1000 F5 circa un anno fa, non avevo mai avuto modo, voglia e tempo, di sperimentare.

La causa? La mia attenzione per ciò che non conosco, unita a qualche amico che ringrazio per avermi introdotto in questo universo (letteralmente). Tutto questo mi ha permesso di iniziare le osservazioni astronomiche e più in generale conoscere quello stupendo “tappeto” di stelle che, se ci fermiamo un momento ad osservare con calma, è ogni notte sopra le nostre teste…. 

Mi ha entusiasmato riuscire a vedere e fotografare ciò che ad occhio nudo, ma anche con l’ausilio di un buon telescopio, non sarei mai riuscito a vedere. Il profondo cielo ed i suoi elementi o deep sky.

Questo è stato il primo fattore che mi ha aiutato nella scelta dell’attrezzatura avendo inoltre la possibilità di una casa in campagna in una zona con un inquinamento luminoso non eccessivo.

Purtroppo in molti commettono l’errore di comprare un telescopio senza sapere cosa vorranno osservare, se vorranno fare fotografia o altro.

Io invece ho avuto la fortuna di consigliarmi con qualche amico e poi sono riuscito a trovare un discreto apparecchio, abbastanza luminoso, che mi ha consentito di impostare il mio primo setup.

Un telescopio newtoniano Sky Watcher 200 PDS e di una montatura equatoriale motorizzata EQ5 pro. Il mercato dell’usato, facendo attenzione, consente di avvicinarsi a queste strumentazioni senza spendere un occhio della testa!